Yoga della Risata
Un metodo rivoluzionario per RIDERE SENZA MOTIVO

Un metodo unico..

I miei studi sulla comunicazione e in particolare sulla comunicazione non verbale uniti alle competenze sulle LifeSkills (ad esempio sulla consapevolezza di sé e gestione emozioni) mi hanno portato a cercare una modalità, uno strumento semplice che potesse aiutare a cambiare stato, ad uscire da stati emotivi indesiderati o accogliere meglio quelli desiderati. In pratica cercavo un metodo che facesse del corpo l’attore principale del cambiamento in mondo semplice senza dover seguire corsi complessi, lunghi che richiedessero cambiamenti drastici del mio stile di vita. A questo punto della mia ricerca ho incontrato lo Yoga della Risata…tutti noi abbiamo a portata di mano uno strumento potente, economico e sempre disponibile, ovvero la nostra risata. Abbiamo solo bisogno di allenarla e considerarla una risorsa!


Lo Yoga della risata


è un metodo unico, che sta diffondendosi rapidamente nel mondo,


dove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e gags comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per RIDERE SENZA MOTIVO.

La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.

Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente)  si producono così gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

Lo Yoga della risata è stato sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo.

Scopo fondamentale dello YdR è produrre BENESSERE ridendo, secondo il vecchio proverbio che “Ridere fa buon sangue” e il risaputo adagio che “Ridere è la miglior medicina” ( quella che ha ispirato il Dr. Kataria nel mettere a punto lo Ydr).

è un importante allenamento:

01

Al fine di ottenere i benefici scientificamente provati della risata, bisogna ridere in maniera continuativa per almeno 10-15 minuti. Poiché nello Yoga della Risata si ride come esercizio, possiamo prolungare la risata quanto vogliamo. D’altro canto la risata naturale non dura che pochi secondi, che risultano insufficienti ad apportare cambiamenti fisiologici e biochimici nel corpo.

02

Sempre per ottenere il massimo dei benefici dalla risata questa deve essere forte e fragorosa e provenire dal diaframma. Dovrebbe essere una risata di pancia. Potrebbe non essere socialmente accettabile ridere fragorosamente, ma i Club della Risata forniscono un ambiente sicuro in cui si può ridere fragorosamente e di cuore, senza alcuna implicazione sociale.

03

La risata spontanea che facciamo nella nostra quotidianità è dipendente da molte ragioni e condizioni, ma non sono molte le ragioni che ci fanno ridere.

Alcuni potrebbero obiettare che ci sono vari metodi per ridere, oltre allo Yoga della risata, e quindi utilizzare film comici, travestimenti e giocolerie come nella Clownterapia di Patch Adams e così via.

Ma tutte queste modalità si basano esclusivamente sull’umorismo e non sulla risata come forma di esercizio, a prescindere dall’aver voglia di ridere o meno.

Ridere in modo incondizionato, in determinati momenti della giornata, porta vari benefici:

Migliora l'umore

Lo stato dell’umore determina la qualità della nostra vita . Lo Ydr ha il potere di cambiare il nostro umore in pochi minuti, rilasciando le endorfine, l’ormone della felicità. Quando l’umore è buono, ogni cosa sembrerà migliore. Lo Yoga della risata aiuta ad aggiungere più risate alla nostra vita, facendoci sviluppare anche il senso dell’umorismo. Ci si può sentire meglio con sé stessi ed avere un punto di vista più positivo e maggiore ottimismo.

Benefici per la salute

Lo YdR riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario.

Ridere nei momenti difficili

tutti sono in grado di ridere quando tutto va bene, ma lo YdR insegna a ridere incondizionatamente, in modo che si possa ridere anche quando le situazioni non sono facili. Nei tempi difficili che stiamo vivendo non è facile rimanere calmi e centrati. Lo Yoga della risata insegna come attenuare la tensione.

Nella vita professionale

Lo YdR è il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress nei posti di lavoro. Sappiamo che nel mondo del lavoro (così come nel resto della vita) i risultati e le prestazioni dipendono dal livello della nostra energia.
Un funzionamento ottimale del cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno, rispetto a qualsiasi altro organo del corpo. Lo Yoga della risata aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza. praticato la mattina prima di cominciare la giornata lavorativa, ci fa sentire più energici e possiamo lavorare di più senza essere stanchi. Inoltre le risate in gruppo possono creare Team motivati e felici. Si può aumentare l’autostima e migliorare la comunicazione. Inoltre si può accrescere la creatività.

Connettore sociale

La qualità della vita e il senso di soddisfazione non dipendono da quanti soldi, potere, posizione sociale o quanto successo abbiamo; dipendono soprattutto dal numero di buone relazioni che condividiamo e coltiviamo. L’essere umano è un essere sociale che vive rivolto alla connessione. Tutto ciò che allontana dalla connessione disturba. Lo Yoga della risata è un’energia positiva che connette le persone e aiuta a fare amicizia facilmente.

Restiamo in contatto!

Se hai bisogno di informazioni o di ricevere aggiornamenti riguardo alla mia attività di formazione, ti prego di non esitare a contattarmi.

L’apprendimento ha un importante alleato: il divertimento!

BASTA IMPARARE,

è ora di allenare!

FormAllenando Formazione & consulenza aziendale

E-mail : sara@formallenando.com
Phone : +39 380 3134373